Il mercato industriale è cambiato profondamente in questi anni. L'avvento di nuovi player stranieri a basso costo di manodopera e l'automazione dei processi ha fatto si che le industrie di nazioni storicamente evolute come l'Italia, abbiano dovuto dare grande attenzione a nuovi aspetti nei loro processi produttivi. Ci si è specializzati in settori di nicchia a forte valore aggiunto o si è puntato sull'eccellenza produttiva o sulla flessibilità nei confronti del cliente o si è cercato di avere economia di scala. Tutti questi obiettivi si sono raggiunti anche grazie ad un acculturamento generalizzato che ha portato ad avere una grande attenzione alla qualità nel suo senso più esteso.

LA QUALITÀ SOTTOVALUTATA

Spesso quando nelle aziende si parla di qualità, si pensa alle varie certificazioni ISO 9000 e non si considera che nella realtà per quanto questo sia importante, la certificazione di qualità è spesso solo la punta di un iceberg che è in buona parte sommerso nei flussi aziendali e poco visibile ma parte fondamentale nella buona riuscita di una gestione aziendale. Per molto tempo gli uffici qualità all'interno delle aziende sono stati visti come un ente a se stante e spesso un interlocutore difficile e fuori dal mondo. Quasi un vincolo. Nella realtà noi pensiamo che la qualità debba essere parte di tutti i processi all'interno di un'azienda, sia che questa sia produttiva, che commerciale che di servizi. Fare qualità vuol dire fare le cose nel miglior modo possibile, al minor costo possibile, il più replicabile possibile e nel momento giusto. Per fare tutto questo servono degli strumenti che permettano da una parte di controllare, ma soprattutto guidare nei vari flussi, l'operatore per renderlo il più possibile autonomo, ma senza creare un'anarchia nociva per l'azienda.

SHERPA

A fronte di questo approccio nel tempo abbiamo sviluppato un prodotto che potesse essere la guida e lo strumento che aiutasse le aziende. Come detto prima, parlare di qualità può essere riduttivo. Sherpa infatti parte dai flussi. Lo strumento base del prodotto è il Workflow, che permette di definire insieme agli attori principali, quali siano i flussi aziendali e per ognuna delle situazioni di definire quali comportamenti scatenare. Questi possono essere sia allarmi, ma anche elaborazioni, segnalazioni, suggerimenti di azioni o contestazioni. Lo strumento è chiaramente completamente grafico e di facile utilizzo, profondamente personalizzabile a livello utente, e con una completa tracciabilità delle operazioni effettuate. Grazie a questo ad ogni azione segue il comportamento desiderato senza che l'operatore ogni volta si debba chiedere "...e adesso cosa faccio?".

L'APPROCCIO

Spesso l'approccio di una azienda ad un flusso di qualità totale crea una produzione di carta significativa e può diventare difficile successivamente cercare o verificare informazioni su documenti cartacei. Per questo sherpa ha un modulo di gestione documentale che permette di archiviare in modo del tutto trasparente tutti i documenti necessari, con un approccio completamente PAPERLESS che porta all'ottimizzazione dei processi coinvolti. È importantissimo anche poter accedere a questi archivi in modo semplice, con procedure o istruzioni operative sempre a disposizione. Sherpa in più permette di legare i vari step di work flow alla relativa documentazione: quindi l'operatore finale si trova sempre le informazioni giuste al momento opportuno. Per quanto riguarda invece i documenti attivi, vi è la possibilità di generare non conformità o report di collaudo e di indirizzarli a chi di competenza attraverso mail o direttamente dal repository di Sherpa.

Guarda e scarica la brochure del prodotto Sherpa in formato pdf

Teleassistenza remota

TEAMVIEWER ANYDESK

Teleassistenza remota per interventi diretti sul Vostro Pc collegato ad internet con i software più diffusi di assistenza remota.

OWNCLOUD AREA SCAMBIO

Sito web per lo scambio e l'archiviazione di DOCUMENTI/IMMAGINI o FILE di tutti i tipi. Accesso all'area del proprio backup aziendale

PANNELLO HOSTING 

Pannello interfaccia web per la gestione del Vostro sito in hosting (ISPConfig) su server linux (Ubuntu)

SERVER DI POSTA

Accesso alla Vostra webmail tramite browser internet

Go to top

  I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.